domenica 25 ottobre 2020

#08 - I materiali

 #08 - I materiali 

Come ogni strumento che si rispetti, anche il tavolo ottico è realizzato in chiave ingegneristica, con una scrupolosa ricerca e selezione dei materiali.

Quali erano 

I primi tavoli ottici erano costituiti da una grande lastra di granito o di diabase. Questi minerali, in seguito alle opportune lavorazioni, si presentavano come lamine estremamente piatte e levigate e, grazie alla composizione chimica del materiale, mantenevano caratteristiche vantaggiose come alta densità e rigidità. Questo mix di peculiarità portava vari benefici, tra i quali l'inibizione della flessione e del movimento della superficie ed una semplificazione nell'allineamento dei sistemi ottici.
D'altro canto però, il fissaggio degli stessi, le ingenti vibrazioni e l'elevato peso hanno portato ad un cambiamento nella scelta dei materiali che ha permesso anche un risparmio in termini economici.

Quali sono

Al giorno d'oggi i materiali che compongono i vari elementi del tavolo ottico sono il frutto di studi e ricerche chimiche che hanno permesso il raggiungimento di standard elevatissimi.
Il piano è costituito da due lamine (una superiore e una inferiore) realizzate in Acciaio Inox Serie 400. Gli acciai di questa serie sono caratterizzati da un aumento dell'11% di cromo e dell'1% di manganese e da una struttura martensitica ottenuta grazie ad uno specifico trattamento termico (raffreddamento rapido a temperatura ambiente). Si ottengono quindi elevati valori di durezza e resistenza all'usura a discapito di una notevole suscettibilità alla corrosione.
Nei pannelli laterali, trova frequente applicazione l'utilizzo di materiale composito (anche legno) così da poter beneficiare di un naturale smorzamento delle vibrazioni.




Materiali e cose

I materiali citati nel post e che se associati al tavolo ottico sembrano avere un ristretto campo di utilizzo, sono in realtà entrati a far parte del mondo che viviamo e delle cose che usiamo nella nostra quotidianità.
Selciati, murature o pavimentazioni in granito; scarichi automobilistici, posate, utensili domestici e elettrodomestici realizzati con acciai della serie 400; parquet e coperture per esterni in legno composito.
Viviamo in un mondo di cose, in un mondo di materiali.

Bibliografia e link utili






Nessun commento:

Posta un commento

Maurilia - Le città invisibili

 Maurilia - Le città invisibili  Le cartoline di Maurilia, vecchie e intrise di storia. Sarà la storia della Maurilia di oggi, una città che...