domenica 29 novembre 2020

#23 - La normativa

 #23 - La normativa 

Le norme tecniche, di nostro interesse, sono veri  e propri documenti che stabiliscono le specifiche tecniche, e di conseguenza il livello di qualità, di determinate entità (materiali o ideali). 
Questi standard, a livello mondiale, vengono definiti dalla ISO, il più importante ente in tal senso.
Su scala nazionale vi sono altre organizzazioni, riconosciute dalla ISO stessa, come l'UNI(Italia) o la DIN(Germania).
In forma più leggera, possono essere definite delle linee guida(raccomandazioni, interpretazioni, ecc.).



Le normative del tavolo ottico 

Dopo svariate ore di infruttuose ricerche sulle normative che definiscono le specifiche di un tavolo ottico inizio a dubitare della loro esistenza.
È a questo punto che decido di chiedere aiuto a chi è indubbiamente più preparato di me sull'argomento, scrivendo una e-mail alla Thorlabs e contattando la Newport tramite la sezione dedicata del loro sito.


Fortunatamente sono stato ricontattato dalla Newport, che ringrazio, e ho avuto un breve scambio di email con un rappresentante di un'azienda partner con sede in Italia.


Normative intorno al tavolo ottico 

Nonostante l'inesistenza di normative che regolino i processi di progettazione e realizzazione di un tavolo ottico, è innegabile che l'utilizzo del nostro strumento sia fortemente influenzato dalla apparecchiature fissate(ad esempio laser) e dagli standard di sicurezza per il personale che le adopera.

UNI EN 208:2010 | Protezione personale degli occhi - Protettori dell'occhio per i lavori di regolazione sui laser e sistemi laser (protettori dell'occhio per regolazioni laser).
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 208 (edizione dicembre 2009). La norma si applica ai filtri e ai protettori dell'occhio per regolazione laser. Si tratta di filtri e protettori dell'occhio utilizzati per i lavori di regolazione sui laser e sistemi laser dove sono presenti radiazioni pericolose nel campo spettrale visibile da 400 nm a 700 nm. I filtri specificati nella norma riducono queste radiazioni ai valori definiti per i laser di classe 2 [<=1 mW per laser CW (in emissione continua)]. La norma definisce i requisiti, i metodi di prova e la marcatura. La UNI EN 207 si applica alla protezione dell'occhio contro l'esposizione accidentale alle radiazioni laser.

UNI EN 207:2017 | Equipaggiamento di protezione personale degli occhi - Filtri e protettori dell'occhio contro radiazioni laser (protettori dell'occhio per laser).
La norma si applica ai protettori dell'occhio utilizzati per la protezione contro l'esposizione accidentale alle radiazioni laser come definite nella CEI EN 60825-1 nel campo spettrale da 180 nm (0,18 µm) a 1 000 µm. Essa definisce i requisiti, i metodi di prova e la marcatura. La norma non si applica ai protettori per esposizione intenzionale a radiazione laser. La UNI EN 208 si applica ai protettori dell'occhio impiegati durante la regolazione laser.

ISO 11252:2013 | Laser e apparecchiature laser - Dispositivo laser - Requisiti minimi per la documentazione.
Specifica la documentazione minima, la marcatura e l'etichettatura per tutti i prodotti laser classificati in conformità con la norma IEC 60825-1, inclusi i diodi laser e tutti i dispositivi laser definiti nella norma ISO 11145.
È applicabile ai sistemi laser integrati in un prodotto laser in conformità con IEC 60825-1 e ai dispositivi laser integrati in un'unità laser o macchina di lavorazione in conformità con ISO 11553-1 e ISO 11553-2. La ISO 11252:2013 specifica i requisiti per le schede tecniche e le informazioni per l'utente. I requisiti della ISO 11252:2013 aumentano ma non sostituiscono nessuno dei requisiti della IEC 60825-1.

UNI EN ISO 7010 (W004020) | Pericolo raggio laser.
La norma prescrive i segnali di sicurezza per la prevenzione degli infortuni, la protezione dal fuoco, l'informazione sui pericoli alla salute e per le evacuazioni di emergenza. Nello specifico (W004020) prescrive il seguente segnale(con un simbolo già visto):

N.B. le norme sono state riportate nel seguente formato:

NUMERO NORMA | Titolo.
Sommario

Bibliografia e link utili 



Nessun commento:

Posta un commento

Maurilia - Le città invisibili

 Maurilia - Le città invisibili  Le cartoline di Maurilia, vecchie e intrise di storia. Sarà la storia della Maurilia di oggi, una città che...