domenica 29 novembre 2020

#22 - Un manuale d'uso

 #22 - Un manuale d'uso 

Per quanto il tavolo ottico sia uno strumento dalle modalità di utilizzo per nulla ostiche, un breve manuale d'uso che faciliti l'azione di chi vi si approccia per la prima volta può essere interessante.

TAVOLO OTTICO: Manuale d'uso

1. Introduzione

Il tavolo ottico fornisce un'ideale piattaforma di lavoro per dispositivi fortemente influenzati dalle vibrazioni quali interferometri, microscopi, apparecchi laser e bilance di precisione.

2. Installazione

    2.1 Materiale e imballaggio
Estrarre i componenti dall'imballaggio con cura, facendo attenzione ad evitare danneggiamenti o delaminazioni.                                                            Evitare il contatto tra due o più superfici metalliche.

    2.2 Installazione dei sistemi di supporto
Scegliere la posizione di installazione del supporto antivibrante(gamba), pulirla accuratamente e verificarne la planarità(livellamento).

Posizionare quattro pastiglie in mastice alla base di ciascun supporto, al fine di migliorare la stabilità del tavolo ottico, accertandosi di non farle sporgere.


Successivamente collegare le gambe agli organi secondari come illustrato nella didascalia seguente


    2.3 Installazione della Breadboard
Visto il notevole peso, si consiglia di effettuare l'installazione con l'ausilio di un sistema idraulico.

Posizionare il piano del tavolo sui quattro supporti assicurandosi di evitare movimenti orizzontali, i quali potrebbero causare stress permanente nei supporti stessi.


3. Avvertenze

I tavoli ottici sono pesanti e composti  da componenti ad alta specificità. Si consiglia, in fase di montaggio, di rivolgersi a personale qualificato.

Non superare i 620 kPa di pressione dell'aria sul sistema regolatore della pressione del tavolo.

Durante l'utilizzo del tavolo non rimuovere i carichi pesanti istanteneamente, farlo gradualmente o riducendo la pressione del filtro regolatore.

4. Manutenzione

    4.1 Pulizia
La superficie del tavolo ottico è in acciaio verniciato, verniciato a polvere o zincato. Questo materiale è relativamente resistente alla corrosione. Può essere pulito applicando un detergente domestico liquido non abrasivo su uno straccio. Evitare i detergenti abrasivi.
    4.2 Qualità dell'aria 
Olio, acqua o detriti nell'alimentazione dell'aria possono contaminare le valvole di livellamento o il sistema di smorzamento dell'isolatore causando un degrado delle prestazioni. Adoperando filtri regolatori della fornitura dell'aria si estenderà il periodo di funzionamento senza inconvenienti. I filtri vanno ripuliti periodicamente.
 

Download

Per il download del manuale in formato pdf, clicca qui.


Bibliografia e link utili 



Nessun commento:

Posta un commento

Maurilia - Le città invisibili

 Maurilia - Le città invisibili  Le cartoline di Maurilia, vecchie e intrise di storia. Sarà la storia della Maurilia di oggi, una città che...