#13 - La pubblicità
É una potentissima forma di comunicazione e promozione.
La pubblicità, al contrario di quanto si possa credere, affonda le sue radici in tempi ben più antichi dell'epoca moderna, esempi, in tal senso, possono essere gli annunci scritti di pompei - epoca romana - o l'arte oratoria degli araldi medievali.
Con l'evolversi della società, la pubblicità ha smarrito la sua natura informativa per calarsi in una veste più persuasiva (con la comparsa dei primi manifesti pubblicitari durante la belle époque) ed oggi, a tratti, ingannevole.
Manifesto pubblicitario dell'Esposizione Universale del 1889 di Parigi.
Si nota la comparsa dell'incentivo sul prezzo per persuadere eventuali acquirenti.
La pubblicità del tavolo ottico
Ritornando però all'ambito scientifico e lavorativo, ecco che la pubblicità ritrova la sua componente di informazione, fondamentale per un cliente che cerca risposte alle proprie domande.
«Quali sono le innovazioni tecniche? Il costo che dovrò sopportare? I materiali di costruzione? Le dimensioni e il peso?...»
Alcuni esempi
La presentazione delle Breadboards di produzione Standa Ltd.
Il breve filmato pubblicitario del nuovo SmartTable della Newport Corporation
Lo slogan
Anche uno slogan d'impatto può giocare il suo ruolo all'interno di una campagna pubblicitaria.
OPTICAL TABLE, BUILT FOR SCIENCE, Daeil Systems.
Ideal For Today's Budget and Tomorrow's Performance Needs, Newport Corporation.
Bibliografia e link utili
https://www.treccani.it/enciclopedia/pubblicita/
Nessun commento:
Posta un commento