#20 - Il marchio
Cari lettori, dopo averlo approfondito nel post #06, torniamo a parlare di simbolo, stavolta nella sua accezione più individuale, più economica: il marchio.
Il marchio nasce come segno di proprietà già nelle più antiche società(come quella magdaleniana, Europa, Paleolitico Superiore) per definire l'appartenenza di utensili o strumenti da caccia a determinati gruppi sociali.
Arriva sino ai giorni nostri con un significato semiotico simile, distintivo dei prodotti di un'impresa rispetto a quelli di altre concorrenti.
Il marchio è anche garanzia di tutela nei processi di registrazione(brevetti).
La forza evocativa del logo è incredibile, basti pensare a grandi etichette internazionali che appaiono nell'immaginario collettivo proprio con il loro marchio.
Marchi della Scuderia Ferrari e della Nutella
I marchi del tavolo ottico
Vediamo nel dettaglio come le case costruttrici già citate nel blog applicano i loro marchi sui prodotti.
Il tavolo ottico della Newport Corporation., secondo la tecnologia SmartTable
Bibliografia e link utili
Grazie per il tuo post. L'ho apprezzato. Adesso è segnalato. Continua a postare!
RispondiEliminaLa Tutela del Marchio
Registrazione o Uso del Marchio
Grazie mille per il commento! Mi scuso per aver risposto con estremo ritardo.
Elimina