sabato 21 novembre 2020

#20 - Il marchio

 #20 - Il marchio 

Cari lettori, dopo averlo approfondito nel post #06, torniamo a parlare di simbolo, stavolta nella sua accezione più individuale, più economica: il marchio.

Il marchio nasce come segno di proprietà già nelle più antiche società(come quella magdaleniana, Europa, Paleolitico Superiore) per definire l'appartenenza di utensili o strumenti da caccia a determinati gruppi sociali.
Arriva sino ai giorni nostri con un significato semiotico simile, distintivo dei prodotti di un'impresa rispetto a quelli di altre concorrenti.
Il marchio è anche garanzia di tutela nei processi di registrazione(brevetti).

La forza evocativa del logo è incredibile, basti pensare a grandi etichette internazionali che appaiono nell'immaginario collettivo proprio con il loro marchio.

Marchi della Scuderia Ferrari e della Nutella

I marchi del tavolo ottico

Vediamo nel dettaglio come le case costruttrici già citate nel blog applicano i loro marchi sui prodotti.

Il tavolo ottico della Thorlabs, Inc. , brevettato Thorlabs' Nexus®



Il tavolo ottico della Newport Corporation., secondo la tecnologia SmartTable


Bibliografia e link utili





2 commenti:

Maurilia - Le città invisibili

 Maurilia - Le città invisibili  Le cartoline di Maurilia, vecchie e intrise di storia. Sarà la storia della Maurilia di oggi, una città che...