venerdì 1 gennaio 2021

Le cose nella letteratura - OFF TOPIC

 Le cose nella letteratura - OFF TOPIC 



Uno spunto interessante quello di ricercare le cose e il loro ruolo all'interno di una narrazione.
Uno spunto che mi ha portato ad una rilettura che scopro intensa e coinvolgente, come un odore che mi riporta indietro di anni, in altri luoghi e in altri tempi per cui inevitabilmente sento nostalgia.

Questo mio nuovo incontro con Le città invisibili di Italo Calvino e del suo Marco Polo, coincide con l'inizio di una serie di post che porteranno ritrovata linfa vitale a questo blog.

Chissà che non sia l'inizio di una nuova fase e che questa avventura non prosegua anche oltre il canonico semestre universitario. Questo è il mio augurio per il nuovo anno.

Mi impegno, infine, ad aggiornare costantemente questo post, rendendolo una sorta di indice di tutte le future pubblicazioni riguardanti l'opera, le quali non avranno né l'interesse né la presunzione di porsi a recensione del libro ma, bensì, saranno occasione di riflessione e pensiero sul ruolo delle cose nelle loro mille sfaccettature.

Indice 

1. Zaira

Bibliografia e link utili 

Italo CALVINO, Le città invisibili, in: Opere di Italo Calvino, Segrate: Arnoldo Mondadori Editore, 1983.

Nessun commento:

Posta un commento

Maurilia - Le città invisibili

 Maurilia - Le città invisibili  Le cartoline di Maurilia, vecchie e intrise di storia. Sarà la storia della Maurilia di oggi, una città che...